Audizioni, Concorsi Lirici, Curiosita' di musica e dell'opera lirica in generale


In questa pagina verranno segnalati Concorsi lirici, Audizioni e alcune curiosità  segnalate dai nostri visitatori.
Se anche tu vuoi segnalare qualche concorso per cantanti lirici, audizione o aneddoto, riempi il form sottostante.

Grazie per il tuo prezioso aiuto.

Form per segnalare le curiosità 

Compilare il form qui a fianco con le segnalazioni delle curiosità  del mondo dell'opera lirica.




Nome:
Cognome:
E-mail:
Titolo:
File PDF da caricare:
Testo :

Codice: 

Pagina 21 di 21

<< <- 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21

Concerto al Centro Culturale Mavarta

Il modo migliore per rendere omaggio a una delle più grandi interpreti d’opera di tutti i tempi è cantare. E questo concerto nasce dalla spontanea adesione di alcuni artisti di fama internazionale e di promettenti allieve di canto, che hanno deciso di ritrovarsi su un palcoscenico per offrire al pubblico un ricordo di Renata Tebaldi. Il soprano Olivia Latina, il baritono Valentino Salvini e il pianista Nicola Morello sono i protagonisti di questo fulgido esempio di amore per l’arte lirica. Il programma prescelto per l’occasione ripercorre alcune delle tappe fondamentali della straordinaria carriera della Tebaldi, con brani tratti dai melodrammi che lei ha segnato indelebilmente con la sua vocalità di incredibile purezza, ma nello stesso tempo autorevole dal punto di vista interpretativo.
Olivia Latina possiede le caratteristiche tecniche ed emotive e la personalità teatrale per seguire l’impegnativo tragitto musicale scelto da Renata Tebaldi.
Inoltre sa passare con disinvoltura dagli accenti drammatici verdiani di 'Un ballo in maschera' allo slancio lirico de 'La Traviata', sempre di Verdi, fino alle ineguagliabili atmosfere della 'Tosca' di Giacomo Puccini. Il baritono Valentino Salvini, reduce da una trionfale tournèe internazionale, dal canto suo proporrà alcune delle più importanti e impegnative arie che Verdi abbia mai scritto per il suo registro vocale, e affiancherà Olivia Latina in due celebri duetti, tratti da 'La Traviata' e 'Tosca'.
La presenza di due giovani allieve della stessa Olivia Latina - il soprano Tecla Papa e il mezzosoprano Ivana Guarino - consente di guardare anche al futuro
Dell’opera lirica, oggi seriamente minacciata dalla crisi economica e dalla scarsità di fondi istituzionali, che però dal fiorire di nuovi talenti può trarre ottimi auspici.
Fondamentale il contributo al pianoforte del maestro Nicola Morello, che avrà Modo di farsi apprezzare anche come compositore.
Ma non basta. Ad elevare ulteriormente la valenza culturale e creativa dell’evento è il contributo degli artisti che hanno voluto creare per l'occasione una serie di opere pittoriche ispirate ai melodrammi interpretati dalla Tebaldi: Claudia Belli, Cristina Colli, Doriano Ghidotti, Elisabetta Manghi, Cecilia Nevi, Federica Sabioni, Francesco Simonelli, Vita Urso.
Infine, a condurre la serata sarà il critico musicale Paolo Borgognone. Giornalista professionista, ha alle spalle una lunga carriera di musicologo per le più importanti riviste specializzate e per alcuni quotidiani. E’ stato reso familiare agli appassionati di lirica da un'intensa attività televisiva.
Sarà proiettata a parete la pubblicità degli sponsor che vorranno contribuire al finanziamento di questo evento eccezionale.

Al Centro Culturale Mavarta
Via Piave 2, S. Ilario d'Enza
il 19 marzo, alle ore 21.00

Concorso internazionale di Canto a Ruoli Lirici Aida

Il Concorso Internazionale di Canto per i ruoli principali dell’opera Aida di Giuseppe Verdi è rivolto a candidati di tutte le nazionalità. Istituto Internazionale per l’Opera e la Poesia Biblioteca Civica - Via Cappello 43 - 37121 Verona - Italy
Tel. +39 45 8079777 - Fax +39 045 8078640